La mente non oscura di Gianluca Giusti

La mente oscura, saggio divulgativo, Gianluca GiustiNon credere a nulla prima che venga compreso

Con queste parole, Gianluca Giusti ci presenta il suo nuovo libro, La mente non oscura, un saggio divulgativo che mira a smascherare alcuni luoghi e pratiche comuni delle pseudoscienze, ridando una versione di queste leggende metropolitane scientifica e articolata.

Edito dalla casa editrice Epsil, questo saggio nasce con l’intento di completare un percorso iniziato dall’autore con OscuraMente, suo precedente titolo. «La mente non oscura – ci spiega Giusti – nasce dal mio primo libro che si chiama OscuraMente, e ne è la diretta conseguenza. Il primo – precisa – sfata un mito secondo cui useremmo solo minime percentuali del nostro cervello, l’ultimo invece prosegue con altri miti duri a morire».

Nell’opera vengono trattati diversi argomenti, sempre inerenti al cervello e alla mente, al loro utilizzo e presunta manipolazione. Giusti tocca temi complessi: si parla di processi persuasivi, meccanica quantistica, falsi ricordi, ipnosi e via discorrendo, ma con un linguaggio accessibile, fruibile da chiunque, anche da coloro che non conoscono per nulla la materia. L’intento in sintesi, infatti, è quello di capire “cosa fa e cosa non fa la nostra mente”, e di far arrivare tale messaggio a chiunque e nella maniera più immediata possibile, con l’obiettivo intrinseco anche di conoscere meglio se stessi e gli altri e, perché no, di evitare truffe ai danni dei più suggestionabili.

L’autore stesso, infatti, tiene a precisare che l’emozione e la sensazione più forti legate alla scrittura del saggio sono state proprio quelle relative alla possibilità di dare «al lettore un arma in più per difendersi da fuffari e persuasori occulti, che vogliono vendere il nulla magari con costosi corsi di miglioramento personale o truffe in piena regola.»

Piccola curiosità. La prefazione dell’opera è a cura di Silvano Fuso, noto chimico e divulgatore scientifico italiano.

Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza.
Stephen Hawking (citazione contenuta nell’opera)

L’autore

Gianluca Giusti ha studiato presso l’Isef di Firenze ed è informatore scientifico del farmaco. La passione per la scienza è, dunque, intrinseca oltre che professionale. Ha cominicato la sua attività di scrittore per caso, con il già citato OscuraMente, edito da Errekappa edizioni. Ha proseguito poi con Cuba istruzioni per l’uso edito per i tipi de La Caravella edizioni, un libro dedicato alla moglie di Giusti, originaria di Cuba. Con Edizioni C’era una volta è stato pubblicato, invece, Qualcosa non torna, attualmente in attesa della seconda ristampa.

Nel futuro di Giusti c’è, ovviamente, un nuovo libro. «Arriverà con il 2016 – ci anticipa l’autore – la mia prima storia ambientata nella mia città: Montecatini Terme».

La mente non oscura di Gianluca Giusti è disponibile per l’acquisto sul sito della casa editrice e nelle migliori librerie online.


 – Spazio promozionale dedicato agli scrittori emergenti


Idea Libro
Redazione Idea Libro
| + posts

Siamo una giovane realtà composta da professionisti impegnati a vario titolo nel settore editoria e marketing. Siamo artigiani della parola proiettati verso il mondo 2.0.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. gennaio 14, 2016

    […] La mente non oscura di Gianluca Giusti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares