L’ultimo amore di Luciana Rampolla

L'ultimo amore di Luciana Rampolla, recensioneLuciana Rampolla ci presenta il suo romanzo d’esordio, L’ultimo amore, edito per i tipi di Albatros – Il Filo. Una storia romantica dai contorni drammatici.

La trama de L’ultimo amore

Luciana è una donna adulta, madre di tre figli, che guarda all’amore con occhi disincantati. Il suo entusiasmo per questo sentimento è ormai sopito, logorato da una storia passata che non è stata gentile con lei, ma che ormai ha messo nel cassetto dei ricordi, ampiamente superata. Eppure quel suo fare diffidente e cinico nei confronti dell’altro sesso, resta.

La sua amica, invece, ha un approccio entusiastico all’amore e alle nuove conquiste, da giovincella quasi. A differenza di Luciana, infatti, la sua voglia di innamorarsi è vitale, tant’è che riesce a trascinare l’amica nel suo intento e a farla iscrivere ad un sito di incontri con la speranza di trovare l’altra metà della mela.

Luciana, fin da subito, non è convinta di questa avventura. La sua vita è impegnata altrove e il suo raziocinio è inflessibile. Ma non è mai detta l’ultima parola. Infatti, è proprio sul web che la vita di Luciana subisce una svolta, quando incontra Giacomo, un uomo affascinante che le farà riscoprire il senso della parola amore.

Nasce così una storia profonda, che fa riaffiorare emozioni che Luciana credeva non spettassero più a lei. Ma la vita, si sa, dà sempre un conto da pagare e l’epilogo di questo amore sarà inatteso quanto drammatico…

Mi sentivo dentro ad un film, fuori posto.

Non mi era mai successo di non pensare a qualcosa da risolvere

L’autrice

Luciana Rampolla, classe 1952, è nata a Palermo. La sua famiglia, di origine nobile, può vantare fra i suoi antenati il cardinale Mariano Rampolla del Tindaro.

Diplomatasi presso l’istituto magistrale, prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Giornalismo. Si sposa giovanissima, a soli 18 anni. A 30 anni divorzia e si butta a capofitto nel lavoro, divenendo manager di una importante azienda cosmeceutica. Attualmente divide il suo tempo fra i suoi tre figli e i suoi cinque nipoti.

L’ultimo amore è il primo romanzo scritto dall’autrice, anche se nel cassetto ha altri racconti che non hanno ancora visto le stampe. A differenza di molti altri autori, Luciana Rampolla ha cominciato a scrivere da poco tempo, dal 2012 per la precisione, ma non ha intenzione di andare in pensione molto presto ed è certo che il futuro porterà nuove opere con la sua firma.

Mi rispose, mi telefonò

e si comportò come un bambino contento

che temeva di potere essere dimenticato subito…

Di genere romantico, l’opera è ispirata ad una storia vera e pertanto, durante la stesura, ha coinvolto in prima persona l’autrice in un turbinio di emozioni forti e complesse.

L’ultimo amore di Luciana Rampolla è disponibile per l’acquisto sul sito della casa editrice Albatros – Il Filo e nelle migliori librerie online e offline.


 – Spazio promozionale dedicato agli scrittori emergenti


Idea Libro
Redazione Idea Libro
| + posts

Siamo una giovane realtà composta da professionisti impegnati a vario titolo nel settore editoria e marketing. Siamo artigiani della parola proiettati verso il mondo 2.0.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares