Monologhi per una notte di Alberto Bonfigli

Monologhi per una notte - presentazione Idea LibroAlberto Bonfigli ci presenta il suo nuovo libro, Monologhi per una notte, una raccolta di soliloqui sulla difficoltà dell’esistere e l’ineluttabilità dell’essere.

Avere o Essere? Un quesito universale che nasce nell’Eden. Una scelta personale che non si sa dove porta, ma che in un certo qual modo permette di vivere una vita normale. E tu, cosa sceglieresti se ti venisse data questa opportunità? Potresti scegliere di Avere, certo, ma cosa vorresti avere? Tutto? Dove lo metteresti il tutto?

L’opera

Ognuno di noi trascorre del tempo parlando con se stesso. Magari lo fa sotto la doccia, oppure guardandosi allo specchio; oppure ancora mentre è nel traffico per tornare da lavoro. In ogni caso, sono quei momenti di profonda introspezione dove ci lasciamo prendere dagli eventi e dalle emozioni, dove ci sproniamo o ci condanniamo, seguendo un filo sottile noto solo a noi.

Proprio da ciò, nasce l’idea di Monologhi per una notte di Bonfigli, dalla necessità di conferire con il lettore, di renderlo partecipe di un segreto universale che si consuma fra il silenzio della notte e una volontà introspettiva comune a chiunque. Non è un caso, infatti, che l’autore abbia preferito non ispirarsi esplicitamente – almeno non sempre – a persone reali. «Nei monologhi – ci spiega Bonfigli – non ci sono personaggi ben definiti a cui ho fatto riferimento. Tuttavia, nella stesura dei brani mi rivolgo o racconto sempre di qualcuno o una categoria di persone. Soltanto in due monologhi – precisa – parlo di due persone diverse, mancate all’affetto dei propri cari.»

Per quanto concerne la decisione del titolo, l’autore ci confida che l’opera in principio doveva chiamarsi solo Monologhi. «Inizialmente ero certo che la prima parte del titolo sarebbe stata “Monologhi”, per dare un’informazione immediata ai lettori che avrebbero guardato la copertina del libro sugli scaffali delle librerie, fisiche oppure online. In seguito – precisa -, ho pensato di aggiungere “…per una notte” poiché, non essendo molto voluminoso, il testo si sarebbe potuto leggere giusto in una notte – in giornata le persone sono impegnate a vivere. Inoltre, un altro motivo, la notte porta il silenzio assoluto, ottima condizione per concentrarsi nella lettura

L’autore

Alberto Bonfigli, classe 1955, è nato a Moncigoli di Fivizzano, un piccolo paese della Lunigiana. Ha all’attivo due diplomi di scuola superiore e un periodo di servizio volontario presso l’Arma dei Carabinieri. In seguito ha lavorato presso altra Pubblica Amministrazione. Ha collaborato con diversi portali di content writing e attualmente scrive per Blog Codcast.it e per il giornale online La gazzetta di massa e carrara.it, dove è praticante giornalista.

Alberto Bonfigli

In foto: Alberto Bonfigli

Musica e lettura sono da sempre le sue passioni preferite, ma solo negli ultimi anni ha dato spazio anche ad una passione sopita e “temuta”, la scrittura. Il suo primo libro, la raccolta di racconti All’ombra dell’ultimo sole, edito per i tipi di Altro Mondo Editore di Vicenza, ha visto la stampa solo lo scorso giugno. Adesso sempre grazie allo stesso editore, arriva Monologhi per una notte. Ma i progetti per il futuro non si fermano qui per il nostro autore. Oltre all’impegno di praticante giornalista, infatti, a breve uscirà un suo nuovo libro, mentre sono già in cantiere un romanzo e un saggio. «Penso anche di scrivere nuovamente racconti e monologhi – ci spiega -, e ho buttato giù l’idea di un nuovo romanzo. Insomma, un po’ di carne al fuoco – ammette -, che occupano parte del mio tempo giornaliero a disposizione. Ci vorrebbe un giorno di 48 ore!»

Bonfigli ha anche un suo sito personale, www.albertobonfigli.com, dedicato non solo alle sue opere letterarie, ma anche con numerosi approfondimenti di genere culturale e di attualità.

Monologhi per una notte è disponibile per l’acquisto nelle migliori librerie e negli store online.

Qui potete leggere subito un estratto da Monologhi per una notte.

 – Spazio promozionale dedicato agli scrittori emergenti


Idea Libro
Redazione Idea Libro
| + posts

Siamo una giovane realtà composta da professionisti impegnati a vario titolo nel settore editoria e marketing. Siamo artigiani della parola proiettati verso il mondo 2.0.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares